mercoledì 5 aprile 2017

HELENARRAZIONI - Riepilogo letterario del mio mese di Marzo

La nostalgia è un sentimento che prima o poi avvolge ognuno di noi. Io me ne prendo cura quasi fosse una pianta silenziosa dal gambo sottile. Per questo motivo, non posso fare a meno di rivolgere spesso il mio sguardo al passato... anche quello più recente! 

Comincio questo riepilogo letterario con una citazione che questo mese ho incontrato sulla mia strada d'inchiostro e mi ha rubato il cuore. Si tratta di una delle frasi brevi ed evocative che popolano milk and honey, la raccolta di poesie rivoluzionaria firmata da Rupi Kaur, di cui ho intenzione di parlare prossimamente in maniera più approfondita qui sul blog.

Marzo è stato il mese in cui ho scoperto questa potente perla letteraria (pubblicata in Italia da tre60), ma anche quello in cui mi sono fatta coraggio e ho deciso di aprire il mio spazio web dedicato al mondo dei libri
Ecco i post che ho collezionato:
Immagine di proprietà di Helena Paoli e Giulia Preverin
Inoltre, ho avuto la possibilità (e il tempo!) di dedicarmi a varie letture che spero di raccontarvi al più presto:

Immagine di proprietà di Helena Paoli e Giulia Preverin

Al momento, mi sto avventurando in Blue lily, lily blue, il terzo capitolo della saga di Maggie Stiefvater (non ho saltato il secondo, Ladri di sogni, l'ho letto in questi primi giorni di Aprile e rientrerà nel prossimo riepilogo). Come letture del mese, prevedo The Raven King (l'ultimo volume del Raven Cycle), Il circo della notte di Erin Morgenstern (libro autoconclusivo decantato per la sua prosa vivida e metaforica), Giro di vite di Henry James (classico romanzo gotico che purtroppo manca nel mio bagaglio di letture) e, infine, Six of Crows (prima parte di una duologia tutta in inglese). Inoltre, rileggerò Il Giovane Holden di Salinger, in quanto è stato scelto dal mio adorato Book Club. Sono curiosa di scoprire che effetto mi farà questa storia dopo tanti anni!


Ho avuto anche il piacere di leggere sul web alcuni articoli che mi hanno interessato:

Immagine di proprietà di Helena Paoli e Giulia Preverin
Nei giorni di Marzo ho portato avanti il mio esperimento letterario su Wattpad, aggiungendo nuovi capitoli alla mia storia fantasy La tela di Aspasia. Ecco gli aggiornamenti di questo mese, per chi se li fosse persi:
E voi a quali letture vi siete dedicati questo mese? Cosa vi ha colpito? Quale libro avete intenzione di sfogliare ad Aprile?

Nessun commento:

Posta un commento