venerdì 21 aprile 2017

SEGNALAZIONE SAGA DELL'EFTERION - Il viaggio nel Fantastico di HeleNarrazioni #1


Che cosa significa la parola "fantasia"? Deriva dal verbo greco ϕαίνω, "mostrare". E, infatti, un'opera che appartiene al genere del fantastico ha il compito d'ingannarci, di farci credere in cose che non esistono. Così, perdendoci nelle illusioni, abbiamo la duplice possibilità di dimenticare le miserie dell'esistenza e allo stesso tempo di affrontarle con armi nuove.
Questo è uno dei mille motivi per cui sono un'appassionata di questo genere (sia come autrice sia come lettrice). Proprio in virtù di questo grande amore, questo angolino letterario del web ospita autori e opere per intraprendere insieme un "viaggio nel Fantastico".

E voi siete pronti a partire?

Oggi vi segnalo la Saga dell'Efterion, una duologia firmata dalla penna di Francesco Ambrosio. Conoscevo già queste storie perché l'autore è un mio collega per Bibliotheka Edizioni, tuttavia oggi ho deciso di parlarvene in virtù di una sua particolarità. In un primo momento si potrebbe pensare che questi libri appartengano al genere della fantascienza, in virtù della loro ambientazione nello spazio. In realtà abbiamo a che fare con delle favole, in quanto Ambrosio non vuole giustificare le meraviglie dell'Universo, ma dilettarci col gusto del racconto e dell'immaginazione.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

  • QUAL è LA META DI QUESTO VIAGGIO NEL FANTASTICO? I guardiani dell'Efterion
  • CHI è LA NOSTRA GUIDA? Francesco Ambrosio
  • CHI CI PERMETTE QUESTO PERCORSO? Bibliotheka Edizioni
  • QUANTE DRACME D'ORO CI SERVONO PER INTRAPRENDERLO? 17 € (cartaceo), 3,99 (ebook) 
  • QUANTI MATTONI GIALLI HA LA NOSTRA STRADA VERSO OZ? 416 pagine
  • COSA DICE LA NOSTRA MAPPA? Mettetevi comodi. Una lunga fiaba ambientata nello spazio.
  • Un uomo che scappa da una clinica psichiatrica, una bambina russa che viene condotta contro la sua volontà su un pianetino chiamato Efterion, sulla quale si erge l’omonimo e grande Tronco che con i suoi tanti rami e radici veglia sull’armonia dell’intero universo. La loro storia si incrocerà con quella di altri alieni, fino alla formazione di una vera e propria squadra di guerrieri volta a combattere innumerevoli nemici e cercare di riportare l’armonia e la pace nello spazio, sempre in nome dell’Efterion. La Terra, quindi, è solo il punto di partenza, ma il viaggio continuerà tra pianeti e stelle diverse, spesso molto particolari. Ma da cosa dipende veramente l’oscurità che per secoli ha intrappolato l’universo? Battaglie, tanti nemici, colpi di scena continui, intrighi e segreti oscuri si susseguiranno fino all’ultima pagina, per arrivare a svelare l’origine di tutto. 

  • QUAL è LA META DI QUESTO VIAGGIO NEL FANTASTICO? I guardiani dell'Efterion, le leggende dello spazio
  • CHI è LA NOSTRA GUIDA? Francesco Ambrosio
  • CHI CI PERMETTE QUESTO PERCORSO? Amazon
  • QUANTE DRACME D'ORO CI SERVONO PER INTRAPRENDERLO? 3,49 € (ebook)
  • COSA DICE LA NOSTRA MAPPA? Quando si formò l’universo accadde che il Creatore non riuscì ad avere pieno controllo su di esso e così anche l’Efterion stesso. In circostanze misteriose si formarono oggetti, luoghi, anomalie spaziali, creature che racchiudevano nella loro essenza un insondabile mistero. Essi sono conosciuti come Sublimi Testamenti. L’anomalia spaziale della Barriera Arginale, l’immensa creatura del Giugurthan, Mirga il pianeta dai mille occhi, la misteriosa base di Hareffar Toun, l’aliena che preserva sulla propria pelle la porta per l’Antispazio, le Campane del Cimitero delle Anime Trasmigranti del Zionax, la galassia dei Minimondi… È giunto il tempo per i guardiani dell’Efterion di scoprire quali verità si celano in questi arcani dell’universo per ristabilire l’equilibrio primordiale. Ma il loro cammino sarà ricco di insidie e nemici di ogni sorta…Questa è una raccolta di 16 storie, anche abbastanza lunghe, con un’ultima che si preannuncia molto avvincente e ricca di colpi di scena.


E, infine, qualche notizia in più sull'autore...

Francesco Ambrosio
Francesco Ambrosio nasce a Caserta il 16 dicembre del 1990. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Francesco Durante di Frattamaggiore e una iniziale esperienza universitaria, ha intrapreso varie strade che hanno contribuito ad alimentare la sua passione per la scrittura.
Nel 2014-15 ha frequentato il corso di Scrittura e Narrazione, organizzato dalla casa editrice Nuvole di Ardesia e tenuto dallo scrittore e insegnante di italiano Vincenzo Ambrosanio, nella splendida cornice di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano.
Tra ottobre e novembre 2015 ha partecipato al Corso di Editoria, tenuto a Napoli dal service Talento Letterario.
Inoltre dal 2012 ha seguito vari corsi di formazione a Foggia presso la Fondazione Nuova Specie Onlus di Mariano Loiacono e tutt’ora continua a farlo.
Il 22 luglio del 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato “I guardiani dell’Efterion”, con la casa editrice Bibliotheka Edizioni.
A gennaio 2017 ha inoltre pubblicato su Amazon, in ebook, la fiaba spaziale “Le avventure di Lobo, il pianetino parlante”. Il 21 marzo 2017 ha pubblicato, sempre su Amazon e in ebook, il secondo libro della saga dell’Efterion “I guardiani dell’Efterion, le leggende dello spazio”, che è una raccolta di 16 storie.



Nessun commento:

Posta un commento