martedì 10 ottobre 2017

LIEBSTER AWARD 2017



Ciao lettori! Il post di oggi è dedicato ai "Liebster Award", un'iniziativa che permette di far scoprire blog letterari meritevoli di essere letti e che abbiano un numero di followers inferiore ai 200. Nel corso degli ultimi mesi ho accumulato alcune nomination, e adesso è arrivato il mio turno di premiare gli angoli letterari che mi hanno conquistato... 

1. Ringraziare chi ti ha premiato
Negli ultimi mesi ben tre blogger hanno pensato a me! Si tratta di Chicchi di pensieriTiny Fox in a Box e Irene Spaziani. Ci tengo moltissimo a ringraziarvi per la nomination e mi dispiace davvero di aver realizzato questo post dopo così tanto tempo. Per chi non conoscesse questi magnifici angoli letterari, vi consiglio vivamente di farci un salto... Non ve ne pentirete!

2. Scrivere qualche riga per promuovere un blog interessante che seguite.
Spesso e volentieri si raccomanda di "non giudicare un libro dalla copertina". Io però non riesco proprio a resistere al fascino di un'immagine accattivante, che sappia parlare di un romanzo senza svelare troppo. Per questo motivo seguo su Instagram diversi account che pubblicano foto (...oserei definirle piccoli capolavori!) che hanno per protagonisti libri di ogni genere. Ho scoperto da un paio di mesi che una delle mie bookstagrammers preferite, Tiffany di "Miss Fiction Books", ha anche uno splendido blog. Ve lo consiglio dal profondo del cuore, soprattutto se oltre alle recensioni amate la fotografia!

3.Rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato.
Visto che sono stata premiata più di una volta, sono stata costretta a selezionare solo alcuni dei quesiti che mi sono stati posti...

1)Un libro dell'infanzia al quale sei particolarmente affezionata.
Ho letto moltissimo fin da bambina, quindi ce ne sarebbero diversi da citare. Tuttavia credo che Piccole donne sia stato il primo classico che io abbia ultimato da sola, quindi avrà sempre un ruolo speciale nella mia vita di lettrice.

2) C'è un genere letterario che proprio non riesci a leggere?
Non credo, anzi, solitamente tento di variare il più possibile. Ovviamente ci sono dei generi che frequento meno di altri, come la non-fiction o i romanzi rosa, ma non li escludo dalle mie letture.


3) Ti piace vedere film tratti dai libri o ti astieni perchè temi di restare delusa da trasposizioni troppo discordanti "dalla carta"?
In realtà li guardo proprio per restare delusa. Provo il sadico piacere nel guardare con gli amici film tratti da romanzi che ho già letto solo per sottolineare tutto ciò che manca o che poteva essere approfondito. Cinema e carta sono due mezzi diversi d'espressione, tuttavia il più delle volte preferisco la distensione temporale che solo la letteratura può concedere ad una storia.


4) Qual è il tuo genere preferito e perché?
Se frequentate il mio blog saprete per certo quanto io apprezzi il fantasy e i suoi sottogeneri: credo che l'infinità bellezza dei libri che vi appartengano stia nel saper parlare di problemi di tutti i giorni con un linguaggio e dei simboli che superano la realtà, e per questo sanno penetrarla. E poi... Ci sono i draghi!


5) Preferisci le saghe o i libri autoconclusivi?
Sicuramente le saghe! Ciò che preferisco leggere è l'approfondimento psicologico dei personaggi, e con una serie ci viene concesso più tempo in compagnia dei protagonisti.


6) Ti lasci guidare dalla copertina nella scelta di un libro da leggere?
Come ho scritto prima, è un bene che una copertina sappia attirare la mia attenzione. Tuttavia non mi è mai capitato di aver comprato un libro senza averne prima letto la trama.

7) Qualcun altro, nella tua famiglia, ama la lettura?
Assolutamente! La lettura è il passatempo preferito di tutta la mia famiglia (oltre alle serie tv da commentare tutti insieme). Se i miei genitori non avessero riempito casa nostra di libri, probabilmente adesso non sarei una divoratrice di storie.

8) Il libro più bello del mese di giugno?
A Giugno ho concluso il Raven Cycle, leggendo l'ultimo libro della saga di Maggie Stiefvater, The Raven King. L'ho apprezzato moltissimo, e credo che sia stato il degno finale di una tetralogia indimenticabile. Lo consiglio a chiunque ami il magic realism e non abbia difficoltà a leggere in inglese!

9) Leggete anche in digitale o preferite solo il cartaceo?
Leggo in digitale soprattutto quando viaggio, perché è molto più comodo. Tuttavia penso che preferirò sempre il vero fruscio delle pagine e il profumo della carta.

10) Caffè o tè? Perché?
Scelgo il caffè... Perché sono una dormigliona professionista e senza la mia sacra miscela non credo che riuscirei ad alzarmi dal letto.


11)Facebook, Instagram o Youtube? Insomma, social preferito?
Instagram! Quando m'immergo nel mondo dei social di solito non ho molto tempo a disposizione e la comunicazione attraverso le immagini è sicuramente la più veloce.

5. Premiare a tua volta 11 blog*.

6. Formulare 11 domande per i blogger che si nomineranno.
  1. Quale libro ti ha fatto innamorare della lettura?
  2. Hai mai pensato di scrivere una storia tutta tua?
  3. Quando e come hai deciso di condividere la tua passione per la lettura sul web?
  4. Quando valuti se comprare o meno un libro, quali sono i tuoi criteri di scelta?
  5. Hai mai letto un libro con più di mille pagine?
  6. Qual è il tuo classico preferito?
  7. Cambieresti il finale di un romanzo che hai amato?
  8. Qual è la prima persona a cui parli di un libro che ti ha rubato il cuore?
  9. Ti è mai capitato d'interropare la lettura di un romanzo? Se sì, quale?
  10. Con quale scrittore (contemporaneo e non!) ti piacerebbe uscire una sera a cena?
  11. Chi è il tuo personaggio “cattivo” preferito?   

Ora non mi resta che... 7. Informare i blogger del premio assegnato.
A presto!

*Ho nominato blog che hanno meno di 200 followers o su Blogger o su Instagram.

8 commenti:

  1. Ciao, grazie per aver premiato il mio blog, ho appena fatto il post rispondendo alle tue domande, se vuoi vederlo è qui: https://veiled-mirror.blogspot.it/2017/10/liebster-award-2017.html

    A presto ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per avermi nominata!^O^ Appena possibile risponderò alle domande e mi trovi tra i tuoi follower. <3

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho iniziato a seguirti...spero passerai da me Se fosse per sempre a ricambiare.
    Un bacio, Ale

    RispondiElimina